FAQ – HOST FAMILIES

1. “Uno scambio per ospitare studenti?” – Non si tratta di ospitare degli studenti, bensì dei tutor madrelingua che si assumono l’impegno di far migliorare l’inglese a tutti i componenti della famiglia.

2. “Quando dovrebbe avvenire lo scambio?” – Piena flessibilità. Lo scambio avviene nel periodo più consono sia per il TUTOR che per la HOST FAMILY, compatibilmente con la loro disponibilità.

3. “Quanto rimane il tutor?” – La permanenza del tutor è a totale discrezione della HOST FAMILY e del TUTOR. Il programma di scambio Ozitaly si limita a periodi che vanno da uno a tre mesi, tuttavia non stabilisce alcun limite di permanenza. Ciò significa che un TUTOR potrebbe essere ospitato per periodi più lunghi qualora lo desiderassero entrambe le parti.

4. “Cosa fanno i tutor nel loro tempo libero?” – Prima del loro arrivo in Italia, i TUTOR vengono formati ed informati su come affrontare al meglio la loro esperienza live-in e come approfittare del loro tempo libero. Si tratta di persone adulte in grado di spostarsi in modo autonomo (le distanze e i lunghi viaggi non spaventano certo gli australiani!). L’unico impegno inderogabile da parte della HOST FAMILY è fornire vitto e alloggio e, ovviamente, un supporto iniziale.

5. “Come vengono strutturate le ore di tutoring?” – All’arrivo in Italia la HOST FAMILY e il TUTOR pianificheranno un orario in cui è specificato quando avranno luogo le ore di tutoring (compatibilmente con gli impegni di entrambe le parti). L’orario non deve necessariamente essere lo stesso durante tutte le settimane di permanenza del tutor. Generalmente i pasti o le escursioni non sono considerate ore di tutoring.

6. “E’ possibile decidere se ospitare un TUTOR uomo o donna?” – Sì, è la HOST FAMILY che sceglie il TUTOR. Ozitaly si limita a proporre TUTOR compatibili, ma la decisione finale spetta alla HOST FAMILY.

7. “Chi si fa carico delle spese personali del TUTOR?” – La HOST FAMILY si limita a fornire vitto e alloggio. Tutte le altre spese personali (escursioni, spese per la cura della persona, spese trasporto, etc…) sono a carico del TUTOR.

8. “Il biglietto aereo per venire in Italia chi lo paga?” – Il costo del biglietto aereo è a carico del TUTOR.

9. “Quanto costa registrarsi al programma di scambio?” – La registrazione al programma di scambio è GRATUITA. Contatta Ozitaly e riceverai un application form da compilare.